Consigli per i fandom – Gintama / Ratman

Immagine

Se ti è piaciuto…
Gintama

Allora prova anche…
Ratman

(E viceversa!)

Perché? Almeno tre buone ragioni:

  • L’equilibrio perfetto tra crack e angst.
    Sia l’uno che l’altro partono da una base di comicità per fare poi emergere tematiche degne di un film drammatico, riuscendo però ad affrontare qualsiasi situazione – per quanto tragica – con una vagonata di ironia; la risata non manca mai.
  • Le parodie.
    Gintama offre una serie di parodie (più o meno velate che siano) di molte opere giapponesi: dagli anime fino ai film di Jackie Chan, passando per i manga e i personaggi della tv. Lo stesso fa Ratman, concentrandosi però su opere più conosciute e conoscibili dallo spettatore occidentale: Il Signore degli Anelli, Star Wars, Harry Potter, I Sacrificabili, Alien, fino ad arrivare al recentissimo The Avengers.
  • La trama e le e vicende autoconclusive.
    Sia Ratman che Gintama hanno una trama di fondo ben distinguibile, ma è un procedere in avanti che se la prende comoda, facendo una deviazione dopo l’altra. In entrambi abbiamo saghe che fanno proseguire la storia, analizzando il passato dei personaggi e i rapporti tra loro, alternate ad altre che, invece, vengono cominciate e finite per il puro piacere di raccontare.
    Il merito di entrambe le serie è che non bisogna per forza partire dal principio. Al lettore/spettatore casuale basta avere un’idea di fondo di quali siano le vicende e i personaggi per comprendere quel che succede e continuare a ridere fino alla fine (e poi, poco ma sicuro, procedere a ritroso fino all’inizio).
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...